Attendere prego...

le news più lette

HOME SPA DESIGN 2012: EMOTIONAL LIVING PRESENTAZIONE - CONFERENZA STAMPA 21 Febbraio 2012
HOME SPA DESIGN 2012: EMOTIONAL LIVING  PRESENTAZIONE - CONFERENZA STAMPA 21 Febbraio 2012
13/02/2012   16 - 22 Aprile FUORISALONE 2012 Tortona Design Week Magna Pars - Milano M [...]
Le più belle SPA italiane premiate a Hotel Spa Design 2011
Le più belle SPA italiane premiate a Hotel Spa Design 2011
28/10/2011   I vincitori del prestigioso Italian SPA Awards, sono stati annunciati oggi in un [...]
My Exhibition è lieta di annunciare il programma eventi 2012 della mostra espositiva itinerante Hs Design
My Exhibition è lieta di annunciare il programma eventi 2012 della mostra espositiva itinerante Hs Design
24/11/2011   Il 2011 di HS Design si chiude con un bilancio di tutto rispetto: 4 mostre espos [...]

Archivio News

II pavimento in legno che avete sempre desiderato. E non solo.

Pubblicata il: 19/04/2013
Chi siamo
II pavimento in legno che avete sempre desiderato. E non solo.

Martini Luciano è l'arte di disegnare e posare il pavimento in legno e le opere correlate, come le scale e il soffitto.
Artigiani che del legno conoscono ogni respiro, ogni piccola spinta sul parquet, materia viva e palpitante.
Artigiani che hanno esteso le loro competenze anche ad altri materiali, per darvi sempre la grande qualità tradizionale italiana.
Una passione, prima ancora di un mestiere, che si estende al recupero e restauro di pavimenti antichi, associando grande abilità manuale e sensibilità artistica.
Opere che possono raggiungere livelli di raffinatezza ed eleganza estreme, immaginando il pavimento come opera di intarsi, autonoma espressione artistica.

Profilo
Una persona, poi quattro, poi un'azienda prestigiosa. Sempre migliore.

Luciano Martini è un maestro artigiano del pavimento in legno. Ha appreso fin da ragazzo tutti i segreti del mestiere. Dopo alcuni anni alle dipendenze altrui, decide di aprire la sua bottega di lavoro. E' il 1971.
Nel giro di qualche anno lo affiancano svariati apprendisti, alcuni assai talentuosi e intraprendenti: sono Fabrizio Franceschini, Federico Romano e Salvatore Romano. Per Luciano e tempo di creare un'azienda.
I tre si uniscono al fondatore e nel 1981 nasce la Martini Luciano s.n.c., azienda specializzata in disegno, produzione e posa di parquet e pavimenti in legno di pregio.
In vent'anni di lavori sempre più importanti, la Martini si afferma come una delle aziende di posa più ricercate da architetti e committenti privati per la realizzazione anche di pavimenti in legno dai design personalizzati. Ma si può fare ancora meglio.
Per questo nel 2002 viene avviata l'attività di falegnameria interna dedicata a produzione e montaggio di scale in legno di ogni tipo.
A ciò si aggiunge l'attività di recupero e restauro di scale e pavimenti in legno antichi, la produzione di battiscopa in serie speciali e di parapetti di vario genere. Subito viene aperto lo show-room.
Il mercato chiama. Martini risponde.
E recentemente l'azienda si specializza anche nella lavorazione di ferro e acciaio per scale e parapetti da integrare alle proprie soluzioni in legno o da proporre singolarmente.

Made in Italy
La qualità italiana del legno che solo la tradizione artigiana sa offrire. Da secoli.

Made in Italy vuoi dire fabbricato in Italia, letteralmente. Basterebbe questo per far capire che i manufatti importati e semplicemente rifiniti in Italia non sono autenticamente italiani.
In ogni caso, Made in Italy è molto più che un'indicazione geografica.
È sinonimo di qualità superiore e cura del dettaglio nelle lavorazioni del pavimento in legno e degli altri manufatti prodotti dall'azienda.
E' sinonimo di unicità.
Il cliente infatti pretende da noi un pavimento originale, unico, creato in esclusiva. E noi lo soddisfiamo.
L'Italia è terra di artigiani e artisti, lo è da secoli. Qui le maestranze si tramandano le proprie capacità di generazione in generazione, le affinano e le migliorano continuamente. Per Martini Luciano il legame con questa tradizione è imprescindibile. E lo è anche per voi clienti che ci chiedete pavimenti e scale in legno di valore.

Tecnologie
La nostra prima e più importante tecnologia sono le mani. La seconda? La mente.

Alla fine, contano sempre le persone. L'assemblaggio di una scala, e a maggior ragione la posa di un pavimento, sono ancora legati alla mano e all'occhio umano. Probabilmente lo saranno sempre.
Certo, le macchine servono o svolgere alcune mansioni importanti in fase di realizzazione. Ad esempio, siamo fra i primi a utilizzare, quando serve ed è richiesta, la tecnologia laser per la realizzazione degli intarsi.
E aggiorniamo continuamente, soprattutto nel settore scale, le attrezzature al fine di avere quelle tecnologicamente più avanzate. Ma nel nostro mercato una dotazione di ultima generazione è inutile se le maestranze non sono all'altezza. Formare e qualificare il proprio personale, puntare sull'abilità, è pertanto la vera tecnologia che può fare la differenza.
Su questo investiamo tantissimo.

Certificazioni
Tutti prodotti certificati e solo da fornitori certificati. Noi per primi.

Martini Luciano collabora solo con aziende certificate ISO nella fornitura del legno e delle altre materie
prime, avvalendosi di prodotti a marcatura CE. Tutte le essenze lignee provengono da foreste dotate di
certificazioni a livello internazionale.
I prodotti Martini, in particolare le scale, per le quali sono necessario particolari caratteristiche strutturali,
hanno superato i test più severi per la stabilità e la resistenza.
Garantiamo inoltre la produzione in Italia. A differenza di altre aziende, non acquistiamo all'estero per poi
dedicarci solo alla finitura finale.
Il nome Martini può dirsi ormai esso stesso un marchio di certificazione. Chi sceglie i nostri pavimenti e lo
nostre scale, pretende perfezione, garanzia del risultato, serietà, esclusività. Ed è senza dubbio
accontentato.

Ecologia
La coscienza ecologica come materia prima del nostro lavoro. E il rispetto.

Il legno è un prodotto legato a doppio filo con l'ambiente. Materia prima rinnovabile per eccellenza, a patto di utilizzarla con criterio e pianificazione. Per questo ci avvaliamo solo di legname proveniente da foreste certificate, con taglio programmato e piano di ripopolamento.
Il legno scartato viene riutilizzato per la produzione di pannelli in truciolare, di pellet o bricchetti per stufe. La segatura e gli sfridi di produzione vengono riutilizzati internamente per il funzionamento delle fornaci. Ferro e plastica dei vasi sono raccolti da aziende specializzate nel riciclo, con cui Martini collabora da anni.
Morchie di collanti e vernici scartate sono regolarmente smaltite tramite l'ausilio di imprese autorizzate.
Particolare attenzione è dedicata al contenuto ecologico di colle e vernici per pavimenti e scale in legno, con l'utilizzo di prodotti in dispersione acquosa, o comunque a bassissima emissività, sempre ben al di sotto dei parametri di impiego fissati dalle direttive europee.
A questo proposito, Martini Luciano è in grado di fornire anche pavimenti e scale totalmente ecologici, impiegando prodotti per la verniciatura e collanti per il fissaggio completamente esenti da solventi.
Lavorare il legno vuoi dire contare sulle proprie forze. Umane.
Chi vuole una soluzione in legno esclusiva, può orientarsi solamente su realtà in grado di applicare tecniche di tipo tradizionale.
La manualità non è un limite ma un pregio da ricercare in un'azienda specializzata in pavimenti in legno. E' da questo aspetto che emerge la sua reale competenza.
Certamente l'invenzione del pavimento pre-fìnito ha semplificato il lavoro, industrializzando una parte del processo di posa. Ma anche in questo caso tutto si riconduce alla capacità dei posatori, e dunque al saper fare depositato nell'azienda.
Nel restauro questo concetto si esprime in modo assoluto: l'uomo è alla base della tecnologia, anzi è totalmente essa.

Benchmark
Se gli altri ci prendono a esempio c'è un solo motivo. E siete voi.

Martini Luciano è spesso considerata dai suoi fornitori un interlocutore di fiducia presso cui testare nuove soluzioni, verificare l'apprezzamento e la qualità delle materie prime, in particolare dei legnami, ma anche di tutti i materiali di supporto, di struttura e finitura.
Se godiamo di questo credito presso le altre aziende c'è un solo motivo: siete voi, i nostri clienti, a cui dobbiamo dire grazie.
E' sotto la vostra spinta all'eccellenza, è per merito della vostra ricerca della qualità, se Martini Luciano ha sempre cercato la perfezione del risultato e del servizio.
Letture: 3151

Nessun commento in archivio.


Nuovo Commento Inserisci un nuovo commento

* Nome  
* Email   (non verrà pubblicata)  
* Commento  
Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »