Attendere prego...

Architetti

MARIO BELLINI ARCHITECT(S)
Architecture + Design + Exibitions
MARIO BELLINI   Scheda progettista
Mario Bellini è nato nel 1935 e si è laureato nel 1959 presso il Politecnico di Milano. Vive e lavora a Milano. La sua attività spazia da architettura e progettazione urbana di arredo e design industriale. La sua fama di disegnatore risale al 1963.
Egli è internazionalmente riconosciuto come un architetto e designer, ed è vincitore tra gli altri di 8 Compasso d'Oro e prestigiosi premi di architettura tra cui la Medaglia d'Oro conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana. Nel 2011 ha ricevuto il premio "Ambrogino d'oro" conferito alle più prestigiose cittadini del Comune di Milano. Ha tenuto conferenze nei più grandi centri della cultura del mondo ed è stato direttore di Domus. Il suo lavoro può essere trovata nelle collezioni dei principali musei d'arte. MoMA di New York, che ha dedicato una mostra personale a lui, dispone di 25 opere di suo nella sua collezione permanente di design. Ha al suo attivo innumerevoli mostre in suo nome in Italia e all'estero.
Dal 1980 in poi, ha disegnato progetti come il Portello Fiera quartiere di Milano, il centro espositivo di Villa Erba sul lago di Como, il Tokyo Design Center in Giappone; Natuzzi America del quartier generale negli Stati Uniti, la Fiera di Essen in Germania , la National Gallery of Victoria a Melbourne, la sede della Deutsche Bank a Francoforte, il nuovo complesso Verona Forum, il Museo della Storia di Bologna, il nuovo Dipartimento di Arte Islamica al Louvre di Parigi (secondo progetto di architettura contemporanea dopo il 'piramide 'da Pei). I progetti che ottengono in corso attualmente includono il nuovo Centro Culturale di Torino, unico esempio del genere di una biblioteca pubblica in Italia.

In costruzione in questo momento:
- A Genova, il Parco Scientifico e Tecnologico
- A Milano, il nuovo Milano Convention Center presso la Fiera di Milano (Portello), che diventerà il più grande d'Europa
- Appena iniziato la ristrutturazione della Pinacoteca di Brera a Milano.
Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »