Attendere prego...

Installazioni espositive

5_SENSES DESIGN
STUDIO MARCO PIVA - MARCO PIVA   Scheda progettista
 Cercando di associare un significato al termine “Good Emotion”, titolo dell’evento di quest’anno creato da HS DESIGN, ricordo che l’emozione è uno stato mentale associato ad uno stimolo. Stimolo! Ecco la parola chiave. Essere in grado di emozionare presuppone l’abilità nel creare stimoli verso se stessi e verso gli altri. Spesso incontro persone che distrattamente camminano per la strada senza soffermarsi soprattutto sulle piccole meraviglie che li circondano, e che appaiono invece ad un osservatore attento: materiali, superfici, colori, suoni, profumi.
E se, per una volta, queste persone potessero “vedere”?
Pensando a 5_SENSES DESIGN immagino un’esperienza “totale”, capace di suscitare stimolo ed interesse, di coinvolgere in modo multisensoriale lo spettatore. Un unico viaggio verso distinte mete.
L’allestimento è immaginato come un episodio di microurbanistica, dove alcune unità architettoniche minime consentiranno al visitatore della mostra di vivere, in pochi metri, una completa esperienza legata agli elementi base del progetto, soprattutto in relazione ai materiali destinati ad una specifica opera.
Ed è proprio la materia la protagonista indiscussa: lo stimolo, tattile e visivo, le vibrazioni intrinseche prodotte dalle ondulazioni, dai grafismi e dalle ombre che questa materia racchiude dentro di sé, che porta lo spettatore da una macrovisione distratta a una visione più particolareggiata, personale e, dunque, che emoziona

MARCO PIVA
Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »