Attendere prego...

Installazioni espositive

GKH: GREEN KINDER HOUSE
GKH: Green Kinder House
MARCHINGENIO - Massimiliano Mandarini   Scheda progettista
Il progetto sviluppato dall’arch Massimiliano Mandarini della società Marchingenio racconta un nuovo modello di vivere lo spazio e il tempo nell'ottica di luoghi green and social nell’ottica dello zero impact building.
La realizzazione si declina in due due prototipi “design for nature” inseriti in un progetto di landscape design con al piano terra uno spazio pubblico a misura di bambino (eco-nido) e al piano primo una green house, con accesso design for all con rampa panoramica. L’isntallazione si sviluppa su un area di circa 300 mq e, si configura come un nuovo modello per ripensare, riqualificare e rinnovare le città attraverso l’approcio smart city e green building .

L’idea si racconta in 3 ambiti prioritari:
− la sostenibilità del ciclo di vita del progetto, (design innovation , architettura zero impact, filiera corta nelle componenti del prodotto di architettura, integrazione della “componente natura” dell'involucro, usi differenti, riconversione riciclo delle componenti dell'involucro)
− sistemi costruttivi Green Builiding attraverso la modularità e la la flessibilità della struttura e degli spazi dell'involucro off grid, pensato come produttore di energia, mobile, a misura delle diverse condizioni climatiche, intelligente in termini di velocità di realizzazione di montaggio e di diversi differenti tipologie di usi e attraverso l'utilizzo degli spazi a pianta libera nell'ottica di “un'architettura rinnovabile”.
− la qualità dell’ambiente interno: la forte attenzione ai temi antisismici e a spazi a misura di bambino e a tutte le utenze sensibili, in un ottica di design for all.

Il processo di sostenibilità dell'intero concept passa anche attraverso la scelta di aziende che siano in grado di fornire materiali, complementi d'arredo, finiture e soluzioni tecnologiche ecocompatibili così da completare la filiera green del progetto, nel concetto di architetture capaci di promuovere la cultura delle smart e della città sostenibile.

GKH è una piastra innovativa antisismica su due livelli.
Al piano terra si sviluppa un “architettura educativa” in cui lo spazio educa alla sostenibilità, fonte di racconti emozionali attraverso l'uso creativo e innovativo dello spazio e del design, promuovendo la sicurezza e il benessere dei bambini attraverso l'interazione di tecnologie, materiali e soluzioni che possono accompagnare l'idea di bambino attivo, esploratore e ricercatore, che apprende nell’interazione con l’ambiente fisico e sociale.
Al piano superiore si accede attraverso una rampa che narra al visitatore il tema della sostenibilità con un'impronta rivolta all'ecologia e al consumo sostenibile delle risorse.
Il secondo piano è una Green House: un modulo dove la natura occupa gli spazi per raccontarsi attraverso un approccio green verso futuro. Simbolo di questo racconto è l'Albero tecnologico che vuole rappresentare lo sviluppo futuro verso le energie pulite, sostenibili ed ecocompatibili e la valorizzazione delle filiere a chilometro zero.

La GKH vuole anche essere uno spazio che punta lo sguardo al 2015 e ai temi dell'educazione alimentare e dei prodotti e delle filiere a Km zero grazie all'installazione sul tetto di un orto.
E' pensato per opere pubbliche (asilo nido, spazio ludici ricreativi, edifici pubblici, landscape design e parchi) che opere private (green and social housing, ospitalità urbana, ecoquartieri, luoghi del lavoro, riqualificazione visiva ed energetica edifici esistenti, retail sostenibile, spazi per eventi e attività creative e culturali, architettura per il turismo e residenze green building ).
Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »