Attendere prego...

Installazioni espositive

'A CASA DI DAVID' - esistere bene
N.O.W. LAB - PIETRO GAETA   Scheda progettista
Nel corso degli anni il concetto di “benessere” ha subito numerose modifiche e ampliamenti che hanno condotto ad una visone del termine più ampia e completa: non più incentrata sull’idea di assenza di patologie ma come uno stato di buona salute fisica psichica e mentale. “Esistere bene” è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano. Da qui la nascita del nostro concept, dove abbiamo ipotizzato una casa, un ambiente, dove sono stati abbattuti i confini dei vari ambienti di una casa tradizionale. Abbiamo poi immaginato un abitante, colui che abita questo spazio e siamo finiti nell’individuare una figura simbolica della nostra cultura artistica italiana: il David di Michelangelo, largamente considerato un capolavoro della scultura mondiale, uno degli emblemi del Rinascimento, nonché simbolo dell'Italia in generale all'estero: c’è voglia di rinascita! Un David contemporaneo, un edonista, espressione di bellezza, forza e vigore, un guerriero, un artista, un poeta. L’abitazione è un tutt’uno con l’ambiente circostante e dove lo spazio interno e lo spazio esterno confluiscono in un unico scenario, un palcoscenico e l’uomo che la abita il protagonista assoluto.

Gli spazi sono comunicanti e non ci sono pareti ne porte che li dividono, solo alcune differenze di quota che ne sottolineano le diverse aree e ne enfatizzano l’aspetto scenico. Un inedito incontro di arredi inconsueti e superfici, espressione di soluzioni artigianali e tecnologiche, concepiti per far vivere al visitatore un’esperienza che coinvolge la sfera emotiva. L’ambiente è morbido e soffuso, il tutto ispirato ad una sorta di nuovo classicismo teso a creare un ambiente rassicurante dove l’uomo possa ritrovare se stesso. Una nuova forma di attenzione alla sostenibilità del progetto, dove sostenibilità non è solo un’attenzione all’utilizzo di materiali ecologici e alle problematiche del risparmio energetico, cosa che reputo indispensabile nel processo progettuale e che ciascun progettista deve tenere in forte considerazione ma anche un’attenzione a ricreare ambienti più vicini all’uomo e più duraturi.

Alle pareti delle grandi immagini neoclassiche rielaborate realizzate in mosaico digitale, unite a superfici in metallo e pietra naturale, mentre a pavimento viene proposto un parquet in legno invecchiato effetto vintage.
Benessere, sostenibilità del progetto e qualità estetica mostrano la nostra propensione di progettisti verso l’high design e l’artigianato altamente specializzato.
Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »