Attendere prego...

Installazioni espositive

SURFING THE FUTURE
STUDIO MARCO PIVA - MARCO PIVA   Scheda progettista
SURFING THE FUTURE
Marco Piva sull’onda di nuovi territori fluidi e sostenibili

Dall’acqua nasce la nuova soluzione abitativa concepita da Marco Piva per Home Spa Design 2012: Una CASA / NON CASA senza radici, che si situa metaforicamente su una zattera in mezzo all’Oceano e dalla sua acqua si fa nutrire, cullare e trasportare: Una casa “galleggiante”, in continuo movimento ed evoluzione tra ecologia e sostenibilità, realizzata con l'utilizzo coerente di materiali naturali, sintetici e riciclati.

Natura, architettura e design, un discorso minuzioso e coerente per una soluzione abitativa completa, funzionale ed autonoma: una CASA, uno spazio minimo semplicemente elegante, che potrà moltiplicarsi in aggregati inconsueti; un piccolo giardino, una SERRA, che potrà trasformarsi in Grattacieli Verdi da distribuire nel tessuto delle città del prossimo futuro per l’autonomo sostentamento fisico ed energetico, un CONTEMPLATION CORNER affacciato sull'Universo per il benessere della mente ed un TEMPIO personale di acqua e luce per quello emotivo e sensoriale.


SURFING THE FUTURE


Un tempo gli Antichi immaginarono la Terra come un'Isola galleggiante sul fiume Oceano, sormontata dalla sfera celeste.
Fu l'inizio dei concetti di Spazio e Tempo e da allora un inarrestabile processo di trasformazione del mondo ci ha portato da mitiche meraviglie, immerse ormai nella Storia, fino ai disastri ambientali dell'Epoca in cui viviamo.

La Natura, oggi, ci sta progressivamente proponendo, in modo sempre più evidente, i limiti di cui non avevamo né coscienza né sensibilità. Limiti che impongono nuove interpretazioni della nostra presenza su questo meraviglioso pianeta, perché si possa ancora immaginare di realizzare i nostri sogni di uomini senza distruggerlo e distruggere così anche noi stessi.

SURFING THE FUTURE si propone come spazio tematico che indaga su nuove forme dell'abitare, per avvicinarsi ad un nuovo concetto di Casa, ripartendo dagli elementi fondativi: il Luogo, la Materia, l'Architettura, l'Uomo.

PIVA MARCO

Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »