Attendere prego...

Installazioni espositive

RINASCIMENTO
STUDIO MARCO PIVA - MARCO PIVA   Scheda progettista
  “L'acqua che tocchi de' fiumi e l'ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente”

(Leonardo Da Vinci)

In Italia l'emergenza casa è una realtà. Il nostro paese sconta un ritardo rispetto ad altri paesi europei, dove la creazione di edifici sociali è andata di pari passo con la riqualificazione di intere aree urbane.
Da qui la nascita del concept sviluppato dallo Studio: Rinascimento, ovvero  ritrovare e fare propria la filosofia del cambiamento, di un nuovo modo di concepire il mondo, se stessi e, conseguentemente, gli spazi della nostra vita.
Il concept nasce dall’urgenza di proporre una nuova politica abitativa, formale e funzionale, che nasca dai principi del Social Housing: creare abitazioni di qualità, in grado di garantire efficienza energetica e sostenibilità ambientale, contenendo i prezzi.
Abbiamo immaginato con la nostra installazione di raggiungere la sostenibilità sociale attraverso la sostenibilità della struttura abitativa in sé stessa: tagli spaziali e soluzioni tecnologiche che si adattano alle più attuali esigenze, caratterizzate da una forte attenzione all’ambiente, ai materiali costruttivi e al verde quale elemento insostituibile per la realizzazione di spazi abitativi di qualità..
Un modello abitativo nuovo, che fa riferimento a tecnologie di produzione industriale per favorire il contenimento dei costi di costruzione, dei tempi di trasporto e di installazione, garantendo un elevato livello di sostenibilità: soluzioni tecniche in grado di ridurre l’impatto ambientale e i consumi energetici, l’uso razionale delle energie naturali rinnovabili e il recupero delle risorse non rinnovabili.

Un inedito incontro tra bellezza, tecnologia, sicurezza e relax, caratterizzato da semplicità concettuale, essenzialità delle forme e capacità operativa  a basso costo, concepito per durare nel tempo ai  massimi livelli di efficienza e di sostenibilità sociale.

Valid XHTML 1.0 2009 website by dynform software Amministrazione »